Bologna, 1 ottobre 2019 Notizia del Resto del Carlino
“ E’ polemica a Bologna su uno dei simboli della città: i tortellini. A scatenarla la scelta della Curia, in occasione della festa del patrono, di prepararne una variante da affiancare a quelli tradizionali – con ripieno di pollo al posto del maiale per venire incontro a chi, anche per ragioni religiose, non avrebbe potuto gustarli.”
Noi della Trattoria Tony non vogliamo schierarci e non ci piace “fare polemica” su questa versione alternativa, ma bensì continuare a raccontarvi storie e aneddoti sulle tradizioni bolognesi. Cogliamo quindi l’occasione per parlare del tortellino di Bologna che vanta addirittura una Confraternita che ne difende con orgoglio l’origine.
Esiste infatti la “Dotta Confraternita del tortellino” nata nel 1965 e dedita a mantenere viva l’immagine dell’autentica cucina bolognese.
“I tortellini vanno in brodo” ecco uno fra i punti importanti della ricetta dei tortellini depositata alla Camera di Commercio di Bologna. All’interno si specificano nel dettaglio tutte le caratteristiche che ne definiscono l’unicità: forma, ripieno, spessore della sfoglia, qualità e genuinità degli ingredienti, peso finale di 5 grammi. Alla ricetta dedicheremo presto un articolo per descrivervi a fondo ogni dettaglio.
Nel frattempo potete passare in Trattoria, i tortellini non mancano mai!