Non si può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non si ha mangiato bene.
Virginia Woolf
Lo scorso fine settimana Bologna ha accolto l’edizione 2019 della “Repubblica delle Idee”, una manifestazione che ha visto sfilare intellettuali e personaggi importanti. Sale e piazze affollate, per ascoltare dibattiti, dialoghi e laboratori incentrati tutti su tematiche inerenti la cultura, il giornalismo e lo spettacolo.
Trattoria Tony ha avuto il piacere di accogliere tra i suoi tavoli illustri pensatori :
Alaine Touraine nato nel 1925 è tra i più grandi e influenti sociologi contemporanei. Ha introdotto il termine, ormai entrato nel linguaggio comune, “post-industriale”; padre della “sociologia dell’azione”; molto attento allo studio della globalizzazione, della politica e dai movimenti politici compreso quello femminile.
Corrado Augias giornalista ma anche scrittore, conduttore televisivo e politico italiano. Autore di libri e di programmi televisivi importanti. È rimasta nella memoria una puntata di Telefono giallo dedicata alla strage di Ustica ( una ferita ancora aperta per la città di Bologna), durante la quale telefonò un ufficiale in servizio la sera della tragedia che comunicò dei particolari così rilevanti da spingere l'allora Pubblico ministero Paolo Borsellino a riaprire l'inchiesta.
Paolo Berizzi è inviato de La Repubblica, dove lavora dal 2000. Dal marzo 2017 è sotto tutela in seguito a una serie di minacce e atti intimidatori.
Paola Turci cantautrice italiana da sempre impegnata nella canzone d'autore che abbia un peso, una motivazione, e non sia semplicemente un brano orecchiabile.
Proprio come diceva Virginia Wolf si deve mangiare bene per pensare bene!
Se cercata un angolino per pensare prenotate un tavolo...faremo la nostra parte.
Grazie a chi ci sceglie, a chi ci consiglia e a chi torna, per noi siete davvero preziosi!